L'ONG non vuole un tenore di vita più elevatoSe ho capito bene, le persone devono essere tenute lì come in un grande zoo a cielo aperto. Un esempio di "risparmio, limitazione, rinuncia".
Le brochure della Fiera Off-Grid di Augusta sono in stampa, così ho fatto qualche telefonata alle ONG del settore degli aiuti allo sviluppo. Naturalmente, mi aspettavo tempeste di entusiasmo per le nuove possibilità di promuovere lo sviluppo e gli standard di vita nelle aree prive di rete elettrica. Sono quindi entusiasta delle nuove possibilità. ONG: No, produciamo solo lampade e cucine solari. RM: Ma deve essere di più, per quanto riguarda le stazioni di ricarica rapida solare! ONG: Perché le stazioni di ricarica rapida, non ci sono auto elettriche lì. RM: Non dovrebbero esserci solo auto elettriche, ma anche trattori elettrici per l'agricoltura. ONG: rifiutiamo le auto elettriche RM: Perché? ONG: L'estrazione del litio è negativa, lo abbiamo deciso insieme a un ciclo di conferenze. RM: Avete mai sentito parlare di batterie al sodio? Il sodio è come il sale nel mare. ONG: Non esistono ancora, la gente dovrebbe piuttosto andare in bicicletta . RM: Se ho capito bene, le persone devono essere tenute lì come in un grande zoo all'aperto, come esempio degno di imitazione del successo di "risparmio, limitazione, rinuncia", sarebbe tragico per voi se si arrivasse a un ulteriore sviluppo.
Non faccio nomi, perché dovrei? C'è da temere che si tratti di opinioni generali. Perché la Cina è l'unico Paese in cui 20 anni fa è iniziato un movimento di massa verso gli scooter elettrici? Forse le ONG occidentali hanno contribuito a questo fenomeno, perché hanno predicato la bicicletta e la gente ha comprato motorini e poi auto usate dai paesi ricchi. Il disastro dello Sri Lanka si sarebbe potuto evitare se si fosse predicato sistematicamente "il fotovoltaico e gli scooter elettrici sono più economici della benzina e degli scooter a benzina"?
Dopo l'unificazione, il produttore di moto della DDR Simson ha sviluppato uno scooter elettrico: il Simson SR 50 Gamma E. La notizia è stata così perfettamente taciuta che ne sono venuto a conoscenza solo nel 2009. Questo scooter elettrico era al livello tecnico del China 2004 nel 1994. Inoltre, solo nel 2008 ho appreso che le batterie al litio sono state sviluppate in Germania appositamente per le auto elettriche nei primi anni '90. Che bella combinazione sarebbe stata. Probabilmente in Cina circolano più di 300 milioni di scooter elettrici, e forse potrebbero essere già un miliardo in tutto il mondo se i fondamentalisti del "risparmio, della limitazione, della rinuncia" non fossero dell'opinione che la MIV è il male. Ecco un video che mostra il traffico stradale con molti scooter elettrici in Cina. Un vero attivista per il clima troverà questo video incredibilmente impressionante, ma i fondamentalisti del "salvare limitare rinunciare" saranno inorriditi.
Il 3 agosto 2009 ho ricevuto un messaggio su un'imminente crisi petrolifera tramite Google Alerts. All'epoca era appena iniziata la campagna elettorale federale per le elezioni del settembre 2009. Perché la crisi petrolifera non è arrivata? All'epoca il fracking negli Stati Uniti era ancora agli inizi e non era ancora possibile stimare quanto avrebbe portato. Il fracking statunitense ha salvato il mondo dalla grave crisi petrolifera annunciata, ma ha rovinato un sacco di investitori. Perché non è stato un tema importante nella campagna elettorale? Se i Verdi fossero stati davvero verdi, questo sarebbe dovuto essere il tema principale della campagna elettorale: un rapido passaggio alle energie rinnovabili e alla mobilità elettrica. Non l'hanno fatto, perché in realtà vogliono una società diversa, in cui le persone siano costrette ad andare in bicicletta e a usare i trasporti pubblici, rendendoli più scarsi e più costosi. Già allora si sognava una società come quella che oggi sta gradualmente diventando realtà in Germania: deindustrializzata e impoverita. |