Invece di 400.000 nuovi appartamenti all'anno, case migliori

I dati storici, ovvero che le case grandi hanno una minore richiesta di calore/m², che le case grandi hanno bisogno di meno materiale da costruzione/m², oggi non sono accurati.






Il governo tedesco annuncia 400.000 nuovi appartamenti all'anno. Perché appartamenti? Perché non le case? Protezione del climaSuperiorità delle case, naturalmente! È tempo di chiarire molte idee sbagliate e di portare efficienza su questo tema.

  Pregiudizio 1: case grandi per la minore richiesta di calore/m²


Certo, questo era vero nel 1950. La casa unifamiliare aveva molta più superficie non isolata per m² di superficie abitabile rispetto al grande magazzino degli operai. Ma nella casa GEMINI di nuova generazione, l'elettricità necessaria per le pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti è pari a quella di un frigorifero di grandi dimensioni. I sistemi di ventilazione con recupero di calore e umidità dall'aria di scarico sono praticamente inesistenti nelle abitazioni a più piani.

Gli edifici residenziali di Vienna che conosco e che saranno completati all'inizio del 2023 hanno tutti un fabbisogno di riscaldamento per m² di superficie abitabile superiore a quello della GEMINI Next Generation House.

  Pregiudizio 2: le case grandi richiedono meno materiale da costruzione/m²


I costruttori sono ancora maledetti, decenni dopo, se l'isolamento acustico è inadeguato. L'isolamento anticalpestio è essenzialmente una massa. Una costruzione di soffitto comune: calcestruzzo precompresso, isolamento anticalpestio in cima, massetto in cima e poi il rivestimento del pavimento. In questo modo si superano rapidamente i 400 kg/m².

Anche l'isolamento acustico tra appartamenti è molto importante. 55 db di isolamento acustico, in modo che solo 40 db dei 95 db dell'impianto stereo raggiungano l'appartamento del vicino. Per i 55 db si ricorre nuovamente alla massa nell'edilizia residenziale. Una volta ho studiato le norme sull'isolamento acustico, c'erano tavoli con pareti orribilmente pesanti. Quando ero vicino alla disperazione, c'era la frase che mi riscattava: Eccetto per le case unifamiliari.

L'attuale costruzione delle pareti della casa GEMINI di prossima generazione pesa 26 kg/m² e avrà un isolamento acustico di almeno 40 db. L'isolamento termico è facile da calcolare ed esistono ottimi strumenti con Ubakus.de. Ma tali strumenti non esistono per l'isolamento acustico. In ogni caso, la separazione acustica di due abitazioni con due pareti esterne da 26 kg/m² può essere realizzata con molto meno materiale rispetto a pareti divisorie tra le abitazioni da diverse centinaia di kg/m².

  Pregiudizio 3: distanze brevi e trasporto pubblico


Il grande ideale: persone che si spostano in modo altamente efficiente tra gli armadietti degli operai e le fabbriche con i mezzi pubblici. Il grande spauracchio: il trasporto privato motorizzato. Tetto, cosa succede se 10 rendimenti di una casa sono sufficienti per tutti i viaggi in auto elettrica dei residenti? Quello che molti non vogliono ammettere: Ogni miglioramento del trasporto pubblico ne riduce l'efficienza. Gli appassionati di trasporto pubblico vedono sempre e solo l'autobus pieno. 40 litri di gasolio divisi per 100 passeggeri sono solo 0,4 litri per passeggero per 100 km. Ma io vedo per lo più autobus quasi vuoti, dove con 2 passeggeri, purtroppo, ci si può aspettare 20 litri/100 km per passeggero.

BlaBlaCar mi ha mostrato le possibilità dei sistemi di ride-sharing per i viaggi lunghi. Con le opportune riforme, questi sistemi possono sostituire il trasporto pubblico al di fuori delle città densamente edificate. Nell'immediato futuro saranno disponibili anche auto a guida autonoma.

  Pregiudizio 5: l'elettricità viene dalla presa di corrente


Le abitazioni densificate ignorano il problema energetico. Il problema energetico va oltre il riscaldamento degli ambienti e l'acqua calda. I promotori immobiliari si rallegrano che il nostro nuovo condominio abbia un fabbisogno di riscaldamento di soli 23 kWh/m²/anno. Poi ricordo una lezione del nostro professore di management nel corso A-level EDP del 1979: "Oggi scriverete un elaborato particolarmente buono perché vi ho portato degli ottimi temperamatite". In questo modo dimostrava che la soluzione perfetta di un piccolo problema di dettaglio non influisce sul risultato complessivo.

Naturalmente il basso fabbisogno di elettricità per il riscaldamento degli ambienti, pari a circa 4 kWh/m²/a di spazio abitativo, è una caratteristica molto importante della casa GEMINI next generation, ma i 450 kWh/m²/a di produzione di elettricità sono ancora più importanti.

  Creare una svolta energetica attraverso gli alloggi


Invece di 400.000 nuove case all'anno, 400.000 case GEMINI di nuova generazione! Attualmente progettate con spazi abitativi di 70 e 85 m². Seguiranno modelli più grandi, ma queste sono le dimensioni tipiche degli appartamenti. Con garage in media da 46 kW fotovoltaici e accumulatori da 130 kWh.
  • 18,4 GW Fotovoltaico
  • Batterie da 52 GWh
  • 16 TWh di rendimento annuo
Con 500 m² in media per i terreni edificabili e 200 km² di strade di collegamento all'anno. Pochissimo rispetto ai 26.000 km² di superficie coltivata per biocarburanti e biogas, entrambi ovviamente molto lontani dal biologico, è solo un termine assurdo per sprecare terra con monocolture ostili alla vita in cui cresce solo la coltura.

Attualmente, la domanda media di riscaldamento degli ambienti è di 130 kWh/m²/a. Se 32 milioni di m² di vecchie abitazioni venissero ceduti a questo scopo, una minore domanda di riscaldamento degli ambienti e una produzione di acqua calda molto efficiente permetterebbero di risparmiare circa 40 TWh di energia termica.

  Terra per l'energia: basta una ridedicazione


Quanto costa allo Stato tutto questo? La versione più economica è quella di convertire i pascoli in "terreni per l'energia".



  GEMIN next Generation AG: 78.000 euro sul conto


Il 2 agosto 2022, presso la RAIKA di Salisburgo, è stato preparato un resoconto per "GEMINI next Generation AG in Gründung". Martedì mi è stato detto che una questione legale doveva ancora essere chiarita. Venerdì ho ricevuto la risposta:
Il conto potrà essere attivato solo quando potrò dimostrare di avere a disposizione più di 70.000 euro.

La soluzione a questo problema: il denaro viene raccolto sul conto dell'Associazione per la Promozione dell'Infinitismo.

Investire in tempi così turbolenti? Proprio ora! La GEMINI Next Generation House è il prodotto ideale per questi tempi turbolenti. È praticamente come vendere scialuppe di salvataggio estremamente sicure e confortevoli a bordo del Titanic.

Poiché è stato raggiunto l'obiettivo primario di 70.000 euro, le condizioni per gli ulteriori investitori stanno cambiando: il privilegio speciale del certificato di assegnazione non è più applicabile, pertanto i pacchetti di investimento possono ora essere notevolmente ridotti: Per 100 € ci sono 70 azioni, da 1 a 45 possono essere acquistate. La riunione del Consiglio notarile è prevista per il 24 ottobre. Fino ad allora, il capitale sociale può ancora essere aumentato, dopodiché il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza potranno decidere un aumento di 50 azioni.

In questo modo aumentano le possibilità di arrivare alla prima assemblea generale, che potrà quindi decidere un grande aumento di capitale. Se siete interessati, richiedete informazioni agli investitori.
          Invece di 400.000 nuovi appartamenti all'anno, case migliori: I dati storici, ovvero che le case grandi hanno una minore richiesta di calore/m², che le case grandi hanno bisogno di meno materiale da costruzione/m², oggi non sono accurati. https://2022.pege.org/10-16/italian.htm