Come la sabbia nel deserto - come il sale nel mare

La setta apocalittica "Limiti alla crescita" vuole costantemente farci credere in una situazione senza speranza, negando le energie rinnovabili e il riciclaggio.








  Come la sabbia nel deserto - come il sale nel mare


I credenti della setta apocalittica "Limiti alla crescita" vogliono costantemente farci credere in una situazione senza speranza. Dopo tutto, la bibbia di questa religione nega le energie rinnovabili e il riciclaggio. Senza le energie rinnovabili e il riciclaggio, la nostra situazione sarebbe davvero pessima come quella presentata in questo libro.

Ma ora che c'è ovviamente sempre più energia rinnovabile, si cerca di mettere in dubbio il fatto che non ci sono abbastanza materie prime per produrla. Le due cose più decisive per una transizione energetica funzionante sono il fotovoltaico e le batterie. Il materiale più importante per il fotovoltaico è il silicio. La maggior parte dei depositi di sabbia è costituita da quarzo (biossido di silicio SiO2), da cui il detto "come la sabbia nel deserto".

Finora il litio era il materiale decisivo per una batteria adeguata, tutto il resto poteva essere dimenticato. Le principali linee di batterie erano gli ioni di cobalto di litio, il manganese di litio e il fosfato di ferro di litio. Ecco l'evoluzione dell'uso e dell'estrazione del litio.

Nel rapporto annuale del 1996 si parla di 12 milioni di tonnellate di depositi estraibili. Naturalmente, all'epoca si sapeva già che nell'acqua di mare si trovano 0,1 ppm di litio. Dopotutto, 0,1 ppm corrisponde a 100 tonnellate per km³. 100 tonnellate corrispondono a circa 10.000 batterie da 100 kWh. Ma viene definito "estraibile", cioè tecnicamente ed economicamente possibile da estrarre.

Nel rapporto annuale del 2022 si parla di 89 milioni di tonnellate di riserve estraibili. Ciò può essere dovuto a una combinazione di 3 ragioni: maggiore esplorazione, migliori metodi di estrazione, prezzi più alti (il limite di "estraibile" è spostato verso l'alto). 89 milioni di tonnellate corrispondono ancora a 100 kWh di batteria per ciascuno dei 10 miliardi di persone. Sicuramente le riserve estraibili aumenteranno nei prossimi anni. Si potrebbe anche raggiungere il punto in cui il filtraggio dall'acqua di mare è tecnicamente ed economicamente fattibile.

  Il sodio è come il sale nel mare


Il sale è NaCl - sodio e cloro. CATL sta iniziando a produrre batterie al sodio. Il produttore di scooter elettrici NIU ha già annunciato ciclomotori con batterie al sodio per il 2023. Le batterie al sodio saranno utilizzate anche per la casa di nuova generazione GEMINI. Attualmente sono a 160 Wh/kg. Le migliori celle agli ioni di litio cobalto hanno 270 Wh/kg e il litio ferro fosfato è a 230 Wh/kg.

Non è sempre stato così. BYD si è sempre affidata alle proprie celle al litio ferro fosfato. La prima auto elettrica con più di 2 posti e un'autonomia di oltre 300 km non è stata la Tesla S, ma la BYD e6 nel 2010. Ecco il mio reportage sulla BYD e6 dal Salone di Ginevra 2010. All'epoca, la tecnologia delle batterie era ancora molto pesante: 700 kg di batteria per 60 kWh, solo 86 Wh per kg. La BYD e6 veniva utilizzata principalmente come taxi e, con una potenza del motore di 70 kW per un peso a vuoto di 2 tonnellate, aveva il temperamento del leggendario taxi diesel Mercedes di mezzo secolo fa.

Intorno al 2016, c'è stata una versione migliore con una batteria da 80 kWh che produceva 117 Wh/kg da 700 kg. Esattamente come nel 2008 con la prima generazione della Tesla Roadster. Si tratta di un valore ancora significativamente inferiore a quello della prima generazione di batterie al sodio, con 160 Wh/kg. CATL ritiene che la prossima generazione di batterie al sodio raggiungerà già i 200 Wh/kg.

In futuro potrebbe accadere che il litio cobalto-ione venga utilizzato nelle auto più costose, il litio ferro fosfato nella classe media e il sodio nelle auto economiche, nelle applicazioni stazionarie e nelle grandi navi. Se una nave da 200.000 t ha 50.000 t di batterie al sodio a bordo, anche questo corrisponde a 10.000 MWh per la seconda generazione e 50 MW di propulsione possono essere forniti per 200 ore. Questa è l'autonomia delle grandi navi container e da crociera.

  È necessaria una svolta radicale


Generare drasticamente più energia rinnovabile, ridurre drasticamente il consumo di energia non necessaria. Quando una famiglia si trasferisce in una casa GEMINI di nuova generazione, si realizzano entrambe le cose, anche se la casa è situata in un'area economica in cui è richiesto un maggior numero di spostamenti in auto. Supponiamo che la richiesta aumenti da 10.000 km a 25.000 km all'anno. L'abitazione precedente bruciava 20.000 kWh di gas naturale all'anno per il riscaldamento e l'acqua calda. Per i 10.000 km di percorrenza annua, sono stati bruciati 600 litri con un contenuto energetico di circa 6.000 kWh. Dopo il trasloco, si è passati a 800 kWh di elettricità solare autoprodotta per il riscaldamento e l'acqua calda e a 4.200 kWh di elettricità solare autoprodotta per la guida.

Il trasloco e il passaggio a un'auto elettrica non solo hanno aggiunto 33.000 kWh/a - 5.000 kWh/a (riscaldamento degli ambienti, acqua calda, guida) = 28.000 kWh/a di produzione di energia solare, ma hanno anche eliminato il consumo di 26.000 kWh/a di energia termica.

  GEMIN next Generation AG: 50.000 euro sul conto


Il 2 agosto 2022, presso la RAIKA di Salisburgo, è stato preparato un resoconto per "GEMINI next Generation AG in Gründung". Martedì mi è stato detto che una questione legale doveva ancora essere chiarita. Ho ricevuto la risposta venerdì:
Il conto può essere attivato solo se posso dimostrare di avere a disposizione più di 70.000 euro.

La soluzione a questo problema: il denaro viene raccolto sul conto dell'Associazione per la Promozione dell'Infinitismo.

Investire in tempi così turbolenti? Proprio ora! La GEMINI Next Generation House è il prodotto ideale per questi tempi turbolenti. È praticamente come vendere scialuppe di salvataggio estremamente sicure e confortevoli a bordo del Titanic.

La costituzione con un capitale sociale di 70.000 euro è organizzata in pacchetti di investimento da 1.000 euro di 700 azioni ciascuno e un certificato di assegnazione dello 0,05%. Attraverso il certificato di assegnazione, al proprietario verrà assegnato un numero di azioni pari a 2.000 in occasione di futuri aumenti di capitale. Nella prima fase si possono acquistare da 2 a 4 pacchetti di investimento. In casi particolari è possibile ridurli a uno.

Questo dà ai primi investitori un notevole vantaggio rispetto a quelli successivi. Intorno al 2027 mi aspetto una capitalizzazione di mercato di un miliardo, quindi un pacchetto di investimenti di 1.000 euro vale 500.000 euro. Se tutto va bene, una capitalizzazione di mercato come quella di Tesla è possibile nel 2045. Naturalmente Tesla ha attraversato momenti molto difficili durante la sua ascesa, da ultimo con l'inizio della produzione del Modello 3.
          Come la sabbia nel deserto - come il sale nel mare: La setta apocalittica "Limiti alla crescita" vuole costantemente farci credere in una situazione senza speranza, negando le energie rinnovabili e il riciclaggio. https://2022.pege.org/09-25/italian.htm